Cos'è un coupon?

Il coupon è un efficace strumento di marketing che viene utilizzato per veicolare una particolare promozione, uno sconto, un rimborso (definito anche cashback) o un beneficio tra negozio e cliente. Tali benefici possono essere diversi: garantire uno sconto fisso o in percentuale sull'ordine, offrire la spedizione gratuita, includere nell'ordine un omaggio gratuito, e qualsiasi altro benefit per chi acquista.



Il termine coupon ha molti sinonimi. Si chiama codice sconto o codice promozionale quando è rappresentato da una stringa di carattere alfanumerica che deve essere utilizzata in un sistema automatico o informatico. Tipico il caso dei negozi e-commerce online che richiedono l'inserimento del coupon all'interno di un campo prestabilito durante la finalizzazione alla cassa del proprio ordine.

Promocode o promo code in inglese e coupon, di derivazione francese, sono i termini utilizzati per indicare tali buoni sconto. I codici sconto possono essere chiamati anche voucher o travel voucher, soprattutto in ambito di travel booking, ossia prenotazione di viaggi e voli online.


La prima grande azienda che utilizzò i coupon è stata la statunitense Coca Cola che promosse la distribuzione via posta di materiale promozionale contenente coupon per ottenere sconti da potenziali clienti. Vennero anche inseriti in quotidiani e riviste per raccogliere il maggior numero di interessati. Venne distribuita una grande quantità di bibite in modo gratuito e questo portò solo vantaggi all'azienda, che in questo modo fece conoscere il suo prodotto a milioni di persone.


I coupon si possono trovare in ogni settore merceologico e toccano quasi tutti i canali informativi. Televisione, carta stampata, posta, radio e soprattutto internet, grazie alla crescita dei negozi online. Grazie ai coupon digitali non è possibile ottenere sconti e benefici sugli acquisti online, ma è anche possibile garantire ottima visibilità alle piccole aziende che non possono stanziare grandi budget per il marketing.


Un codice sconto si usa su un negozio online ed è strettamente legato ad esso. Infatti è il negozio stesso che decide di emettere il buono sconto per motivi promozionali. Difficilmente un negozio promuove i coupon sulle sue pagine ma lascia il compito a comunicati stampa e portali di internet. Inoltre, i codici promozionali possono essere di pubblico dominio oppure riservati ad una particolare comunity.
Nell'ultimo caso vengono comunicati dal negozio solo ai gestori della comunity in modo che possano essere utilizzati solo dagli utenti iscritti.

Ricevi i migliori coupon via email!

Non inviamo spam!
Solo una email a settimana
Ti cancelli con un click


Leggi i termini riguardanti servizio e privacy